Il DJ (Disk Jockey), o deejay, è un professionista del settore musicale che intrattiene il pubblico selezionando la musica e mixando alla console diversi brani, sequenze e tracce musicali. Tipicamente i DJ lavorano in locali e discoteche, per emittenti radiofoniche, oppure vengono ingaggiati per l'animazione musicale di eventi (concerti, matrimoni, party privati…).
Esistono infatti diversi sbocchi professionali per chi lavora alla console: si può diventare DJ resident in locali e club, offrirsi come DJ e Performer per serate e feste, lavorare come DJ radiofonico e speaker, oppure intraprendere la carriera del DJ producer.
Quando lavora in discoteche, locali o alle feste, il DJ seleziona i brani musicali e unisce le sequenze utilizzando tecniche di missaggio ed effetti sonori per far ballare e divertire le persone. Durante il dj set, la sua principale responsabilità è infatti quella di proporre della musica adatta al locale o all'evento e soprattutto ai gusti del pubblico. Un bravo DJ è in grado di capire cosa piace al pubblico e creare il mood giusto sulla pista, ma anche di accompagnare musicalmente la serata nel modo migliore - ad esempio annunciando le canzoni, creando picchi di attenzione per momenti chiave come l'ingresso di special guests, brindisi ecc.
Naturalmente, per fare questo il DJ deve non solo padroneggiare le tecniche di mixaggio per riprodurre le tracce senza soluzione di continuità e garantire cambi puliti tra le canzoni, ma anche conoscere molto bene i generi musicali e le hit del momento da inserire nella playlist per la serata. Molti DJ si specializzano quindi in un genere particolare: ad esempio musica dance, techno, house, hip hop, latino americano...
La maggior parte dei DJ possiede una attrezzatura propria: la strumentazione professionale del DJ comprende la console con CDJ e mixer, cavi, microfoni e cuffie e altre attrezzature varie come sintetizzatori, drum pad, groovebox, amplificatori.
Chi lavora come DJ a domicilio o DJ per eventi, feste private, matrimoni, compleanni deve portare con sé la propria strumentazione, montarla e smontarla. Chi lavora in discoteche e club invece di solito utilizza l'attrezzatura per DJ messa a disposizione dal locale.
In ogni caso, alcune ore prima dell'inizio del dj set il DJ si reca sul luogo dell'evento per effettuare il sound check e alcune verifiche all'impianto: si assicura che i cavi siano funzionanti e collegati correttamente, regola il volume delle casse e se necessario si accorda con i tecnici del suono e delle luci per definire tutti i dettagli della performance live - ed evitare così spiacevoli inconvenienti.
Ma ci sono anche DJ che lavorano in radio:
Il Dj radiofonico ha il compito di mandare in onda una playlist concordata con lo staff del programma radiofonico o seguendo le richieste del pubblico, coordinando la musica con gli stacchi pubblicitari e con gli interventi del conduttore.
Inoltre, un DJ in radio può ricoprire anche il ruolo di fonico (il professionista che deve assicurare che i microfoni siano funzionanti, che il segnale in uscita sia pulito ecc.) o di speaker radiofonico. Il presentatore radiofonico conduce il programma e annuncia news alla radio, fornisce notiziari informativi e aggiornamenti su vari argomenti (politica, meteo, traffico, sport, musica, intrattenimento), conduce interviste con gli ospiti in studio o in collegamento telefonico e interagisce con gli ascoltatori.
Infine, alcuni DJ possono scegliere di diventare DJ producer, intraprendendo una carriera più simile a quella del musicista/compositore e produttore di se stesso.
Un DJ producer deve innanzitutto conoscere i principali software per la produzione di musica dance o elettronica (DAW, che sta per Digital Audio Workstation). Tra i principali DAW che consentono di comporre musica elettronica ci sono Ableton Live, Audacity, Logic Pro, Pro Tools, FL Studio, Cubase e Bitwig Studio. Molti DJ producer ora famosi hanno cominciato producendo la propria musica e le proprie tracce dance a casa o in un piccolo studio, ma questo è solo il primo passo. Il DJ producer deve saper creare dei pezzi orecchiabili, instaurare collaborazioni con i migliori vocalist che sappiano valorizzare la musica, e soprattutto deve saper diffondere, promuovere e far conoscere le proprie canzoni. Si tratta di una prospettiva attraente per molti giovani appassionati di musica dance, ma la competizione è alta e solo pochi riescono davvero ad emergere diventando DJ famosi in tutto il mondo.
Dove trovare lavoro come DJ?
I DJ solitamente sono lavoratori autonomi che vengono ingaggiati per serate nei locali, per eventi e feste private, con contratti di lavoro occasionale: per molti si tratta di un secondo lavoro da fare la sera o nei fine settimana. È quindi necessario farsi molta pubblicità (anche online e sui social) per farsi conoscere e trovare clienti e fan, oppure lavorare per agenzie di eventi e intrattenimento che selezionano DJ e artisti per spettacoli, eventi aziendali, matrimoni.
Alcuni DJ collaborano in modo più stabile con discoteche, club e locali notturni (come DJ resident), mentre altri vanno a lavorare in radio, dove spesso i contratti sono a tempo determinato.
Ci sono poi offerte di lavoro stagionali per DJ nei villaggi turistici e negli hotel, per animare le serate nelle discoteche presenti nella struttura e collaborare con il team di animazione alla realizzazione degli spettacoli.
In generale, l'ambiente di lavoro è dinamico, creativo e stimolante. Lavorare come DJ significa però anche essere disposti alla flessibilità: spesso si lavora fino a tarda notte e durante i weekend, spostandosi per le serate e i dj set in giro per il Paese e, per i DJ più famosi, in giro per il mondo.