SANREMO 2024 74° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
Dal 6 al 10 febbraio il Teatro Ariston ospiterà la 74° edizione della manifestazione canora che sarà condotta per il quinto anno consecutivo da Amadeus. Non sono mancate anche stavolta le numerose indiscrezioni e anticipazioni sulle novità di questa edizione, sui cantanti in gara così come sugli ospiti e i co-conduttori. Quello che sta per iniziare sarà il quinto Festival di Sanremo consecutivo condotto e diretto da Amadeus, risultato raggiunto in passato soltanto da Mike Buongiorno (tra il 1963 e il 1967).
Anche quest’anno, sarà affiancato da diverse co-conduttrici e co-conduttori che si alterneranno nel corso delle serate. Nella serata inaugurale di martedì ci sarà il campione della scorsa edizione, Marco Mengoni; mercoledì sarà la volta di un altro voto noto della musica italiana e del Festival, la cantante Giorgia; giovedì toccherà a Teresa Mannino, attrice e comica diventata famosa sul palco di Zelig; Lorella Cuccarini sarà sul palco nella serata di venerdì. Nella serata conclusiva, quella di sabato, si chiuderà un cerchio, poiché ad affiancare Amadeus ci sarà il suo grande amico Rosario Fiorello proprio come avvenuto nelle prime due edizioni di questo quinquennio (2020 e 2021).
I 30 cantanti in gara
Molto folta anche quest’anni la lista dei big che si contenderanno sul palco la vittoria finale: saranno 27 ai quali si aggiungono i tre artisti provenienti da Sanremo Giovani che sono Clara, Santi Francesi e Bnkr44 per un totale di 30 concorrenti.
Questa la lista completa dei cantanti e i titoli delle canzoni in gara:
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Emma – Apnea
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Angelina Mango – La noia
- La Sad – Autodistruttivo
- Diodato – Ti muovi
- Il Tre – Fragili
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Sangiovanni – Finiscimi
- Alfa – Vai
- Il Volo – Capolavoro
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Irama – Tu no
- Rose Villain – Click boom
- Mahmood – Tuta gold
- Loredana Bertè – Pazza
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- Ghali – Casa Mia
- Annalisa – Sinceramente
- Mr. Rain – Due altalene
- Maninni – Spettacolare
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Santi Francesi – L’Amore in bocca
- Clara – Diamanti Grezzi
- BNKR44 – Governo punk
- Fiorella Mannoia – Mariposa
SANREMO 2024 OSPITI SULLA NAVE DA CROCIERA
"Voi lo sapete che nei miei Festival ci sono tre palchi" ha esordito Amadeus dopo il telegiornale. "Il palco dell’Ariston dove si svolge la gara e poi due palchi esterni per far vivere l’intera città di Sanremo. Il palco di piazza Colombo e quello a bordo della bellissima nave da crociera, illuminata a festa" ha spiegato Amadeus in un video. Il cast sulla Costa Smeralda sarà quindi composto dal rapper Tedua, che aprirà e chiuderà le cinque serate. Mercoledì toccherà al produttore e dj Bob Sinclar, seguito in terza serata da Bresh. Infine, la quarta sera vedrà il ritorno di Gigi D’Agostino. "La quinta sera chiuderà Tedua, ma con una sorpresa", ha precisato il presentatore.
IL RITORNO DI GIGI D'AGOSTINO DOPO LA MALATTIA
La presenza di Gigi D'Agostino è del tutto inaspettata, soprattutto alla luce della grave malattia che l'ha colpito due anni fa e che gli ha impedito di esibirsi fino a oggi. Sanremo dunque costituirà per il dj torinese un ritorno ufficiale in grande stile. Di recente, sul suo account Instagram, aveva pubblicato una foto in bianco e nero, accompagnata da una sola parola: "Buonasera...", cui hanno risposto subito - e con affetto - migliaia di follower, amici e colleghi. "Come andiamo Gigi?", gli aveva chiesto Dj Ralf. "Va molto meglio", è stata la risposta. Era il 17 dicembre del 2021 quando Gigi D'Agostino aveva annunciato la sua malattia. "Purtroppo da alcuni mesi sto combattendo contro un grave male che mi ha colpito in modo aggressivo. È un dolore costante, non mi dà pace", aveva spiegato. "La sofferenza mi consuma. Mi ha reso molto debole. Ma continuo a lottare, spero di trovare un pochino di sollievo. Grazie per tutti i messaggi di auguri che mi state inviando oggi. Mi trasmettono tanta forza. Mi scaldano il cuore" aveva concluso il dj.
I duetti di Sanremo 2024: cover e ospiti
• Alessandra Amoroso si esibirà con Boomdabash in un medley;
• Alfa con Roberto Vecchioni canterà Sogna ragazzo sogna dello stesso Vecchioni;
• Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma canterà La Rondine del padre Pino Mango;
• Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia canteranno Sweet dreams degli Eurythmics;
• BigMama con Gaia, la Nina e Sissi canteranno Lady Marmelade;
• Bnkr44 con Pino D’Angiò canteranno il brano pubblicato nel 1981 da quest’ultimo Ma quale idea;
• Clara con Ivana Spagna e il coro delle voci bianche del Teatro regio di Torino canteranno Il cerchio della vita della stessa Ivana Spagna;
• Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra farà un grande omaggio a Ennio Morricone;
• Diodato con Jack Savoretti porteranno sul palco Amore che vieni amore che vai di Fabrizio De Andrè;
• Emma con Bresh farà un medley di Tiziano Ferro;
• Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani proporrà un omaggio “a specchio” delle rispettive canzoni Che sia benedetta e Occidentali’s Karma;
• Fred De Palma con gli Eiffel 65 proporrà un medley dei successi di questi ultimi;
• Gazzelle con Fulminacci canterà Notte prima degli esami di Antonello Venditti;
• Geolier con Gigi D’Alessio, Guè e Luchè faranno un medley di brani tra rap e neomelodici intitolato Strade;
• Ghali accompagnato dal producer tunisino Rat Chopper proporrà un medley dal titolo Italiano vero di cui farà parte anche L’Italiano di Toto Cutugno.
• Il Tre con Fabrizio Moro si esibirà in un medley di successi di Moro;
• Il Volo con Stef Burns proporrà Who Wants to Live Forever dei Queen;
• Irama con Riccardo Cocciante duetteranno in Quando finisce un amore;
• i La Sad con Donatella Rettore canterà Lamette;
• Loredana Bertè con Venerus porterà sul palco Ragazzo mio di Luigi Tenco;
• Mahmood con i Tenores di Bitti duetterà in Come è profondo il mare di Lucio Dalla;
• Maninni con Ermal Meta canterà Non mi avete fatto niente;
• Mr.Rain con i Gemelli Diversi proporrà Mary;
• Negramaro con Malika Ayane porterà sul palco Canzone del sole di Battisti;
• Renga e Nek si esibiranno in un medley delle loro canzoni;
• i Ricchi e Poveri con Paola e Chiara canteranno Sarà perché ti amo e Mamma Maria;
• Rose Villain con Gianna Nannini duetteranno in un medley;
• Sangiovanni con Aitana proporrà un medley di Farfalle e Mariposas;
• i Santi Francesi con Skin porteranno sul palco Hallelujah;
• The Kolors con Umberto Tozzi canteranno un medley dei più grandi successi di Tozzi.
I pronostici dopo i pre-ascolti
Dopo i pre-ascolti riservati alla stampa e i primi incontri di presentazione pre-festival, i pronostici sulla vittoria sembrano essere rimasti gli stessi che si erano diffusi al momento dell'annuncio dei nomi. Tra i favoriti sembrano, infatti, esserci ancora Angelina Mango, Annalisa, Alessandra Amoroso, i Negramaro
Non hanno invece convinto i pre-ascolti di Renga e Nek (qui orfani di Max Pezzali con cui avevano inciso nel 2018 un album di cover dei loro brani più famosi interpretati in trio), e dei Ricchi e Poveri che si sono ritrovati - loro malgrado - al centro di una polemica. La canzone presentata (Ma non tutta la vita) è stata definita inascoltabile e cringe e il duo è stato descritto come pessimo nell'esecuzione. Critiche eccessive, che sono apparse come una mancanza di rispetto nei confronti dei componenti di una delle band più longeve del panorama musicale italiano, difesa ad hoc da Fiorello nel suo show del mattino.
Lo scossone che riguarda le giurie e le modalità di voto
La grande assente di Sanremo 2024 sarà la giuria demoscopica. Non ci saranno più mille cittadini italiani chiamati a votare le esibizioni canore. Confermati invece il televoto del pubblico da casa e la Giuria della sala stampa, web e tv. A queste sarà affiancata una giuria delle radio, composta dai rappresentanti di emittenti radiofoniche nazionali e locali, queste ultime equamente distribuite sul territorio.
Nella serata d’esordio a giudicare le esibizioni sarà unicamente la sala stampa, web e tv. Nella seconda e nella terza puntata giudicheranno invece le esecuzioni canore il televoto da casa e la giuria radio (ciascuna con un peso del 50%). Alla fine delle puntate saranno comunicati i primi 5 classificati di ogni serata.
La serata delle cover sarà giudicata da tutte le giurie (34% televoto, 33% Sala stampa, web e tv e 33% Radio). Anche in questo caso si determinerà una cinquina di “vincitori” e non solo il podio. Nella serata finale sarà mostrata la classifica generale determinata dalle puntate precedenti. I 26 artisti in gara si esibiranno nuovamente e, in questo caso, a votare sarà solo il pubblico da casa. Il voto del pubblico si sommerà alla classifica precedente e, al termine di tutte le esibizioni, verranno comunicati i 5 primi classificati in ordine sparso.
Le votazioni, a quel punto ripartiranno da zero. I cinque cantanti rimasti in gara eseguiranno nuovamente il loro brano e le tre giurie saranno chiamate ancora ad esprimersi (34% televoto, 33% Sala stampa, web e tv e 33% Radio). L’artista che otterrà, in percentuale, il maggior numero di voti sarà il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo.
FONTE: DAL WEB
#sanremo #liguria #musica #italia #italy #musicaitaliana #music #festivaldisanremo #amici #love #imperia #bordighera #ventimiglia #milano #eurovision #instagood #rai #like #roma #live #genova #savona #alassio #follow #bhfyp #gfvip #singer #irama #monaco #liguriagram