Gli anni ’90 sono anche il decennio delle discoteche. Ma che fine hanno fatto le disco frequentate dai ragazzi di tutta Italia? Alcune sono sopravvissute, altre hanno chiuso. Oggi molti di questi luoghi si trovano in uno stato di totale abbandono, quasi a simboleggiare un'epoca mitica irripetibile. Apertura, successo esorbitante, chiusura. La storia è la stessa per tutti questi locali. Però, ci sono talmente tante storie dentro...
Migliaia di persone, di serate, i deejay, la musica ad alto volume, le uscite con la compagnia, gli incontri di una notte, e sabato prossimo ci sei? Si ballava fino all'alba e si tornava a casa con le orecchie che fischiavano. Queste sono le piste su cui abbiamo ballato, i banconi dei bar su cui abbiamo ordinato i primi cocktail, ingresso con 1 consumazione, la fila per entrare, sei in lista? La coda al bagno delle ragazze, un mio amico ci fa entrare nel prive'. Le più grandi e famose, il Cocoricò, il Babaloo, il Prince, ma anche quelle più piccole o storiche, il Tana, il Domina, il Majorca, il Giona Club : eccole qui. Vedere queste foto, vedere come sono ora, è rivivere una parte delle nostre vite, una parte bella, piena e intensa. Vi ricordate com'era quando capitava di vedere il locale con la luce del giorno? Più o meno la sensazione è la stessa. Però quanto ci siamo divertiti. Tutte le volte non mi capacito, templi del sabato sera ridotti a rovine. Chiusi, abbandonati, in macerie.
Pellegrinaggi di altri tempi verso quei luoghi che per una sera ti proiettavano in dimensioni fantascientifiche.
Erano l'orgoglio dell'intrattenimento italiano,ricordo una discoteca dalle mie parti molto grande. Negli ultimi tempi quando ormai era prossima alla chiusura fui assalito da una tristezza immensa vedendo in una delle ultime serate di apertura quegli spazi immensi popolati da un centinaio di persone che vagavano stranite come a chiedersi che ci facevano li, mentre solo pochi anni prima c'era la fila alle casse. Purtroppo strutture del genere hanno costi di gestione proibitivi e con i tempi che corrono c'è poco da stare allegri, per cui l'imprenditore che decide di rischiare lo fa con locali di media o piccola grandezza.
Fonte immagini: https://www.tuttogolfo.it/notizie/storia__e_storie/discoteca-seven-up-formia/
Discoteche Storiche Italiane
ECCO UN VIDEO PRESO DA YOUTUBE CHE ILLUSTRA LE PIU' IMPORTANTI DISCOTECHE ITALIANE IN ABBANDONO